Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Torrita Tiberina

Banda Musicale

Direttore Paolo Forconi
Presidente Paolo Cerquetani
Sede Via Garibaldi, 30 – 00060 Torrita Tiberina
Telefono 0666150681

La Banda Musicale di Torrita Tiberina nasce nel 1899, ma già dal 1875, in alcuni documenti storici del Comune, si faceva cenno ad una “Fanfara di Torrita Tiberina”. Nel corso di oltre cento anni di storia, anche se con vicende alterne, la Banda non ha mai cessato di esistere, essendo un punto di riferimento costante per il paese e i cittadini.

Molte famiglie di Torrita Tiberina si sono tramandate e si tramandano tutt’ora l’appartenenza alla Banda, da padre in figlio, e anche da nonno a nipoti.
Il paese di Torrita Tiberina non ha dato alla Banda solo musicanti, ma anche maestri direttori, quasi tutti nativi del paese; si sono succeduti negli anni: Luigi Urbani, Ugo Urbani, Angelo Gerini, Raffaello Massa, sino ad arrivare all’attuale maestro Paolo Forconi che la dirige ininterrottamente dal 1980.
L’attuale maestro, in sintonia con tutti i musicanti, ha modificato sostanzialmente nel corso del tempo il repertorio musicale, passando ad un genere leggero con risvolti latino-americani, senza però abbandonare quello classico sinfonico, riscuotendo sia in Italia che all’estero unanimi consensi di critica e di pubblico.
La Banda Musicale nel pieno rispetto di quanto dettato dal proprio Statuto, gestisce periodicamente dei corsi di teoria e pratica strumentale per giovani allievi e per tutti coloro che desiderino svolgere un’attività musicale.

La Banda Musicale è attualmente composta da circa 35 elementi di entrambi i sessi, con un’età compresa tra i 10 e i 75 anni.
L’attuale presidente, Paolo Cerquetani (classe 1922), in carica ininterrottamente dal 1980, è il rappresentante legale, nonché il promotore ed il trascinatore di tutta l’attività musicale e culturale della Banda stessa.
Il 4 Giugno 2000, con una grande festa alla quale ha partecipato tutto il paese ed altre Bande, la Banda di Torrita Tiberina ha celebrato il centenario della fondazione.


Nel 1995 con atto registrato la Banda Musicale di Torrita Tiberina è costituita in Associazione Musicale.