Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Torrita Tiberina

Tutela ambientale

 “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
(Articolo 9 dei principi fondamentali della Carta Costituzionale) 

L’ambiente è vita. Tutelare l’ambiente significa tutelare l’uomo, sporcare l’ambiente significa compromettere i beni essenziali per la vita su questo pianeta: aria, acqua e terra. 

La tutela dell’ambiente è, a livello mondiale, un’esigenza fondamentale per assicurare il benessere e il progresso della società. Eppure in Italia si avverte ancora una scarsa sensibilità verso i problemi ambientali. Non si tiene assolutamente conto del fatto che le risorse naturali sono spesso irriproducibili e, una volta consumate, vanno irrimediabilmente perdute.

In quanto soggetto interattivo col proprio spazio vitale, all’uomo spettano forti responsabilità, in tema di cura e di tutela, non solo sul piano individuale, ma anche su quello sociale, economico, politico.

Il Comune di Torrita Tiberina è impegnato nella tutela dell’ambiente ed il decoro cittadino anche attraverso il potenziamento delle attività di sensibilizzazione della cittadinanza sul rispetto delle norme che tutelano l’ambiente, nonché il controllo sul corretto conferimento dei rifiuti urbani da parte degli utenti e il monitoraggio delle aree maggiormente a rischio per lo scarico abusivo dei rifiuti. 

L’obiettivo generale è quello di migliorare le politiche in materia di protezione e promozione del patrimonio naturale, migliorando lo sviluppo sostenibile con la finalità ultima di prevenire la perdita di biodiversità, il consumo del suolo e l’ulteriore degrado delle risorse naturali.

Recentemente il Comune di Torrita Tiberina ha promosso una Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono sul suolo pubblico dei mozziconi di sigaretta, consegnando gratuitamente alla cittadinanza un posacenere tascabile al fine di informare e sensibilizzare i fumatori su un corretto smaltimento di questo rifiuto.

L’Ufficio di Polizia Locale di Torrita Tiberina è impegnato in un lavoro di prevenzione e di monitoraggio costante del territorio comunale finalizzato a contrastare ogni forma di violazione in materia ambientale.

Fondamentale è stata in questi anni la collaborazione con la Protezione Civile, con il Corpo delle Guardie della Riserva Naturale, con il Corpo Forestale e tutte le altre forze di Polizia presenti sul territorio che hanno fornito un apporto significativo nel prevenire e affrontare ogni situazione di degrado e pericolo.