Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Torrita Tiberina

Tutela degli animali

“Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.” Ghandi

Il Comune di Torrita Tiberina è impegnato nella tutela degli animali con un rafforzamento dei controlli contro i maltrattamenti e specifiche campagne di sensibilizzazione per il benessere e la corretta gestione degli animali. 

L’ordinamento giuridico italiano non tutela soltanto le persone, i loro diritti e il loro patrimonio, ma anche gli animali. Nel corso del tempo la Legge ha concesso agli animali, da affezione e non, una serie di diritti che, se violati, fanno incorrere i trasgressori in sanzioni anche piuttosto severe. Possiamo dunque sostenere che, così come esistono dei diritti dell’uomo, esistono anche i diritti degli animali che il Comune di Torrita Tiberina intende garantire promuovendo la tutela e il benessere degli animali, vietando la crudeltà verso questi e il loro abbandono, promuovendo la convivenza fra uomo e animali, tutelando ambiente e salute pubblica.

Il Comune di Torrita Tiberina è impegnato a promuovere nuove forme di partecipazione e collaborazione con Associazioni Animalistiche, cittadini e tutti quei soggetti che vogliono contribuire a costruire una Cultura di rispetto-amore verso l’ambiente e tutte le sue forme di vita.