Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Torrita Tiberina

Amministrazione Comunale

L’attuale amministrazione comunale di Torrita Tiberina è stata eletta  con le elezioni amministrative del 12 giugno 2022 ed è composta da:

Il Sindaco – l’organo monocratico (cioè composto da una sola persona) posto a capo del Comune;

La Giunta Comunale – l’organo collegiale (ossia composto da più persone) che esercita il potere esecutivo;

Il Consiglio Comunale – l’organo collegiale che esercita il potere di indirizzo e rappresenta l’intero popolo cittadino.

Il Sindaco è l’organo responsabile dell’Amministrazione comunale, rappresenta l’Ente, convoca e presiede la Giunta, nonché il Consiglio quando non è previsto il Presidente del Consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti. Le competenze del Sindaco sono contenute negli Artt. 50 e 54 del D.Lgs 267 del 18 agosto 2000 (TUEL).

La Giunta comunale è l’organo rappresentativo del potere esecutivo all’interno dell’amministrazione. Collabora con il Sindaco nel governo del Comune e nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio secondo l’Art. 48 del TUEL.

Il Consiglio comunale esprime l’indirizzo e il controllo politico-amministrativo sull’attività dell’Ente ai sensi dell’Art. 42 del TUEL. E’ eletto direttamente dai cittadini in concomitanza con l’elezione del Sindaco (L. 81/1993) e si compone di un numero di consiglieri per fasce di popolazione, che per il Comune di Torrita Tiberina è 10 (L. 56/2014).