Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Torrita Tiberina

Riserva Naturale Tevere Farfa

La prima area protetta regionale del Lazio istituita nel 1979, tutela un’estesa zona umida il cosiddetto “lago di Nazzano”, formatosi a seguito della realizzazione di una diga sul Tevere nel suo medio corso, a valle dell’omonimo paese. A distanza di più di un quarto di secolo, la vegetazione si è adattata alle mutate condizioni ambientali e il regime di protezione ha fatto il resto. Oggi questo è uno dei siti più interessanti dell’Italia centrale per il birdwatching e l’osservazione del mondo affascinante e poco conosciuto della palude.

Sentieri natura e capanni di osservazione lungo le sponde del Tevere svelano la vita acquatica della Riserva; il Museo del Fiume  aiuta a capire l’ecosistema di questo ambiente; le aree attrezzate consentono di passare una giornata a contatto con la natura; i battelli “Airone” e “Martin Pescatore” percorrono il Sentiero del Fiume . Ma non mancano attrazioni storiche e culturali legate ai Comuni di Nazzano Torrita Tiberina  e Montopoli di Sabina .
L’area protetta è stata istituita nel lontano con L.R. 4 aprile 1979, n. 21 (B.U.R. 30 aprile 1979, n. 13); L.R. 5 ottobre 1999, n. 27 (B.U.R. 30 ottobre 1999, n. 30), clicca su normative , ai sensi della Convenzione di Ramsar , tutela un’estesa zona umida creata dall’uomo.

(www.parchilazio.it/nazzanoteverefarfa)