Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Torrita Tiberina

Certificati e Documenti

Dal 1 gennaio 2012 i certificati hanno validità SOLO nei rapporti tra i privati e le pubbliche amministrazioni NON possono più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni, per queste ultime si utilizzano le c.d. “Autocertificazioni/Dichiarazioni sostitutive di certificazioni”.

La Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione del 22 dicembre 2011 “Adempimenti urgenti per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive”, spiega le principali novità alle quali le amministrazioni pubbliche si devono attenere.

Il 01 gennaio 2012, infatti, sono entrate in vigore le modifiche introdotte dall’art. 15 della legge 12 novembre 2011 n. 183 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di Stabilità 2012), alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione contenuta nel “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa2 di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Nei rapporti del cittadino con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di Pubblici Servizi i certificati sono SEMPRE sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Le nuove norme hanno come obiettivo la completa DECERTIFICAZIONE del rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini e operano nel solco tracciato nel Testo Unico, dove era già previsto che nessuna amministrazione potesse richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della PA.

I certificati anagrafici ormai sono destinati solo ai privati e pertanto sono rilasciati solo in bollo salvo i casi previsti dall’allegato tab. B del D.P.R. 642/72

ALLEGATO TAB. B DEL D.P.R. 642/72

“Le certificazioni rilasciate dalle PA in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati ( con applicazione della marca da bollo oppure con l’esenzione prevista dall’All. tab. B D.P.R. 642/72)”.

MODELLO GENERICO AUTOCERTIFICAZIONE
STATO DI FAMIGLIA