Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Torrita Tiberina

Denuncia di morte

Obbligatoria per legge, va dichiarata entro 24 ore dall’evento presso l’ufficio di Stato Civile ove è avvenuto il decesso.

Il procedimento tratta eventi di morte avvenuti nell’ambito territoriale del Comune di Torrita Tiberina, relativo a cittadini residenti e non. In caso di decesso presso un’abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all’Ufficiale dello Stato Civile entro 24 ore dall’evento. Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, (ad esempio Agenzie Funebri), munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso. Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d’ufficio all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune l’avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.

In caso di morte in viaggio marittimo o aereo si osservano le disposizioni degli artt. 203 e 2012 del codice della navigazione (art. 79 D.P.R. 396/2000)