Città metropolitana di Roma Capitale

Comune di Torrita Tiberina

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

ll Comune di TORRITA TIBERINA rientra tra i comuni coinvolti nelle rilevazioni ISTAT per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

E’ partita la nuova edizione Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1. Rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Fasi della rilevazione:

La prima settimana di ottobre, le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento
Dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021, le famiglie compilano il questionario online.
Dall’8 ottobre al 23 dicembre le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

2. Rilevazione Areale prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Fasi della rilevazione

Dal 1° ottobre-13 ottobre 2021 le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione
Dal 14 ottobre-18 novembre 2021 le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:
Contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 o contattare il Centro comunale di rilevazione istituito per il Comune di TORRITA TIBERINA al numero 0765/30116 per informazioni o fissare un appuntamento.

In allegato è possibile consultare le Domande frequenti in merito al censimento e un volantino
esplicativo. Si allega anche il sito dell’Istat per approfondimenti.

Link www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

CENSIMENTO PERMANENTE DELLE POPOLAZIONI E DELLE ABITAZIONI