Emergenza maltempo - ultime notizie

in

10 Febbraio 2014
 
Questa mattina sulla Via Tiberina al Km. 39.00, subito dopo il ponte sulla ferrovia, direzione Poggio Mirteto Scalo, si è verificato un nuovo evento franoso di considerevoli dimensioni.
Sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno rimosso gli alberi pericolanti e la terra che la invaso la Provinciale ed ha consigliato di limitare la viabilità ad una sola carreggiata predisponendo un senso unico alternato.
Sono quindi intervenuti i tecnici della Protezione Civile Regionale che hanno confermato di seguire la soluzione di chiusura di parte della strada e del senso unico alternato.
 
Il tratto di strada Torrita - Nazzano resta ancora chiuso.
Si evidenzia che i lavori di messa in sicurezza stanno procedendo, ma le continue piogge impediscono la normale prosecuzione dell'intervento prolungando purtroppo i tempi di riapertura.
 
N.B.: si raccomanda ancora di spostarsi solo per effettiva necessità.
 
5 Febbraio 2014

AVVISO
Si comunica che a seguito della disposizione del dirigente scolastico Prot. n. 631/a10 del 05/02/2014, a partire da domani 06/02/2014, sarà ripristinato il normale orario scolastico:
Scuola Elemetare e Materna di NAZZANO   e TORRITA TIBERINA  08,20  -  16,20
Scuola Media di Torrita Tiberina  08,oo – 14,oo

di conseguenza anche  il servizio scuolabus verrà ripristinato con il normale orario di trasporto, alle fermate fissate, ad eccezione del Centro Storico. Lo scuolabus partirà da Piazza della Repubblica alle ore 8.00 per raggiungere la Scuola Elementare di Nazzano e sarà assicurato soltanto per gli studenti residenti.  Gli studenti sono autorizzati ad entrare entro le ore 9.00.
 
Il servizio di scuolabus per gli studenti non residenti nel Comune di Torrita Tiberina che frequentano le Scuole Medie partirà dalla Stazione di Poggio Mirteto alle ore 7.30.

4 Febbraio 2014

Nuovi aggiornamenti.

Tratto di strada Torrita-Nazzano 
La provinciale resta chiusa, stiamo lavorando in collaborazione con il Comune di Nazzano per fare in modo che venga riaperto prima possibile.

Tratto di strada Torrita-Poggio Mirteto scalo
La provinciale verrà riaperta in giornata.

Tratto di strada Ponzano- Primare 
Riaprirà in giornata.

Riaprono quindi le scuole di Torrita, Nazzano e Ponzano.
Questa mattina i Sindaci di Torrita e Nazzano hanno avuto un incontro con il Dirigente Scolastico  per la riapertura delle scuole.
Il Diregente Scolastico ha disposto la riapertura delle scuole per domani 05/02/2014 con il seguente orario:
-          le scuole elementari e materna di Nazzano e la scuola materna di Torrita Tiberina ore 09,oo  -  16,oo
-          La scuola media di Torrita Tiberina ore 09,oo  -  14,oo.  
Il servzio di trasferimento sarà effettuato con lo Scuolabus del Comune con partenza alle ore 08.00 da Piazzale Don  Agostino Mancini e effettuerà il seguente percorso: TorritaTiberina - Stimigliano - Ponzano e viceversa.
Il servizio, verrà assicurato soltanto per gli studenti residenti.

Subito dopo sono stati convocati i dirigenti del CO.TRA.L. per il  servzio di trasferimento degli studenti verso Poggio Mirteto e Passo Corese e per stabilire i nuovi orari delle navette verso La stazione di Poggio Mirteto. Avremo questi orari in giornata.

Nuovi aggiornamenti verranno dati nelle prossime ore.

 
Ultime notizie 3 Febbraio 2014  ore 15.00
 
L’evoluzione della situazione è la seguente:
Tratto di strada Torrita-Nazzano completa chiusura fino alla messa in sicurezza dell’area come richiesto dai vigili del fuoco. Tale intervento si auspica e si sta lavorando sia effettuato prima possibile da parte della Provincia di Roma.
  
 
Tratto di strada Torrita- Poggio Mirteto scalo, contrariamente a quanto già annunciato, per  ulteriori interventi di rimozione delle alberature pericolanti non previsti, sarà riaperta nella giornata di martedì 4 febbraio.
 
 
Persiste purtroppo nel paese la condizione di isolamento. Restano chiuse le scuole a Torrita e Nazzano anche domani.
 
 
Vista la nuova evoluzione dei fatti si resta sempre disponibili per la certificazione di assenza dal lavoro e dalla scuola.
 
 
Si raccomanda ancora a tutti di non spostarsi dal paese se non per urgenti necessità.
I recapiti a cui fare riferimento sono sempre i soliti per entrambi i comuni.
 
 
 
2 Febbraio 2014
 
   Eseguito il sopralluogo con l'ingegnere della Provincia di Roma:
   Il tratto di provinciale Torrita-Nazzano resta chiuso fino a data da concordare con i tecnici della Provincia. Dal sopralluogo effettuato è emerso che ci sono ancora accumuli di terra e fango in vari punti, inoltre a causa del perseverare del mal tempo, sulla costa tra l'imbocco di valle Tortora ed il campo sportivo di Nazzano si trovano ancora falde che potrebbero precipitare sulla Provinciale.
   Nel tratto stradale che collega Torrita alla Stazione di Poggio Mirteto, sono stati valutate le aree interessate dagli eventi franosi. Nella giornata di oggi saranno totalmente rimossi gli ammassi di terra e messi in sicurezza i punti della strada che presentano particolari criticità. La strada resta comunque chiusa per tutta la giornata di domani 03/02/2014 per la rimozione di un albero pericolante di enormi dimensioni.
   Confermiamo quindi la chiusura delle scuole per domani 03/02/2014, saranno comunicate durante la giornata eventuali novità in merito.
   Il paese resta ufficialmente ISOLATO fino alla riapertura della provinciale almeno nel tratto Torrita - Poggio Mirteto Scalo.
   Per ogni informazione fare sempre riferimento ai recapiti che trovate in fondo questa pagina
   SI PREGA TUTTA LA CITTADINANZA DI SPOSTARSI SOLO PER REALI ED URGENTI NECESSITA'.
   Gli uffici Comunali sono sempre a disposizione per rilasciare certificazione da utilizzare per scuole e lavoro.
 
 
1 Febbraio 2014 
  A causa delle recenti piogge la Strada Provinciale Tiberina, nel tratto Nazzano - Torrita Tiberina - Stazione Ferroviaria di Poggio Mirteto è stata interrotta da numerosi eventi franosi. 
  Attualmente tale tratto è chiuso traffico veicolare.
  Da informazioni della Provincia di Roma si prevede l'apertura del tratto Torrita - Nazzano per domani sera, ora non precisata.
  Per il tratto Torrita Tiberina - Poggio Mirteto Scalo, non si hanno ben definite notizie in merito alla sicura riattivazione della viabilità.
  In questo tratto la strada presenta diversi punti critici che necessitano di una scrupolosa valutazione da parte dei tecnici della Provincia, al fine di garantire l'incolumità dei passanti. 
  Lunedì 3 Febbraio le scuole di Torrita resteranno chiuse vista la non sicurezza del totale ripristino della viabilità.
  Per le prossime 24 ore quindi, il paese resta ancora isolato. Per ogni emergenza fare sempre riferimento ai seguenti numeri:
  Sindaco 328/1503120 - negli orari notturni e se non raggiungibile al cellulare 0765/30102.  
Numeri utili:
Centro Funzionale Regionale 800276570
Sala operativa Protezione Civile 803555
Si ricorda che gli uffici comunali da lunedì potranno continuare a rilasciare certificazione di giustificazione per assenza da scuola e lavoro.
Cosa fare in caso di emergenza