Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Torrita Tiberina

Avviso Tari

A decorrere dal 1 gennaio 2014, con legge 147 del 27 dicembre 2013, in sostituzione della Tares, è stata istituita la TARI, o Tassa Rifiuti, quale componente dell’imposta unica comunale IUC, a copertura dei costi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani e assimilati.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Nel caso di più proprietari o più detentori (es: coinquilini), la TARI è intestata ad uno di essi con vincolo di solidarietà tra gli occupanti o tra i proprietari. Nel caso di soggetti residenti, la TARI è intestata all’intestatario della scheda anagrafica.

Le tariffe TARI sono commisurate alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, e sulla base dei criteri determinati dal regolamento di cui al DPR 27 aprile 1999 n. 158.

La TARI viene applicata alla superficie calpestabile dell’immobile che si calcola considerando la superficie totale al netto dei muri interni, dei pilastri e dei muri perimetrali.

Le tariffe TARI 2021 sono state approvate con delibera del Consiglio Comunale n° 3 del 24/03/2021.

Visto l’art.6 del DECRETO LEGGE 25 Maggio 2021 n. 73 – misure urgenti connesse all’emergenza covid 19 per le imprese;

Vista la Deliberazione del Consiglio Comunale n° 18 del 23.06.2021 ad oggetto:

TARI 2021- AGEVOLAZIONE ALLE ATTIVITA’ COMMERCIALI DL SOSTEGNI BIS” , con la quale è stata approvata la riduzione del 30% del tributo TA.RI.

SCADENZE E PAGAMENTO TARI

Il versamento della Tari avviene in n° 3 rate annuali alle seguenti scadenze: RATA UNICA – PRIMA RATA 30/07/2021, SECONDA RATA 30./09/2021- TERZA RATA 30/11/2021.

Il Comune invierà ai contribuenti gli avvisi di pagamento con allegato F24 della Tassa sui Rifiuti (TARI) con l’indicazione del termine per il versamento.

In caso di mancata ricezione dell’F24 per il pagamento della tassa rifiuti (TARI), è possibile inviare una comunicazione via email all’ufficio Tassa Rifiuti, che provvederà ad inoltrare, sempre via posta elettronica, il modulo F24 per il pagamento.

Il pagamento deve essere effettuato tramite il modello F24 allegato all’avviso inviato dal Comune o disponibile presso Banche e Uffici Postali, indicando i seguenti codici:

3944: TARI – Tassa sui Rifiuti
3945: TARI – Interessi
3946: TARI – Sanzioni

DICHIARAZIONE TARI

Il contribuente deve presentare la dichiarazione entro il termine del 30/06 dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

Lo stesso termine vale anche per le denunce di variazione o di cessazione.

Nel modulo vanno obbligatoriamente dichiarati i dati catastali dell’immobile e il numero e i dati identificativi delle persone che, pur non facendo parte del nucleo famigliare anagrafico, dimorano nella stessa unità immobiliare.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.

La dichiarazione può essere presentata direttamente agli uffici comunali, oppure spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento A/R o tramite PEC, allegando fotocopia del documento d’identità.

AGEVOLAZIONI TARI

Visto l’art.6 del DECRETO LEGGE 25 Maggio 2021 n.73 “misure urgenti connesse all’emergenza covid 19 per l’anno 2021” Il Comune di Torrita Tiberina con Deliberazione del Consiglio Comunale n°18 del 23.06.2021 ad oggetto: TARI 2021- “AGEVOLAZIONE ALLE ATTIVITA’ COMMERCIALI DL SOSTEGNI BIS” ha approvato la riduzione del 30% del tributo TA.RI per gli immobili delle attività commerciali presenti sul territorio.

TESTO E MODULO DI RICHIESTA