Città metropolitana di Roma Capitale

Comune di Torrita Tiberina

FONDO UNICO BORSE DI STUDIO

Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

Le borse di studio saranno erogate dal MIUR sulla base degli elenchi dei beneficiari trasmessi dalla Regione Lazio. la Regione Lazio, adottando la Deliberazione n. 296 del 17.05.2021, ha affidato ai Comuni, in quanto enti di prossimità in grado di raggiungere più facilmente l’utenza, la raccolta delle domande di accesso alla borsa di studio degli studenti residenti nel proprio territorio.

Potranno accedere al beneficio:
– gli studenti residenti nel Comune di TORRITA TIBERINA che frequentano le scuole secondaria di secondo grado statali e paritarie (scuole superiori dal 1° al 5° anno con esclusione delle scuole private non paritari e che non fanno parte del sistema nazionale d’istruzione) o frequentanti i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti esclusi);
– gli studenti appartenenti a nuclei familiari con un livello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore ad € 15.748,78 in corso di validità.

La domanda dovrà essere presentata allegando documento d’identità del genitore richiedente, documento d’identità dell’alunno beneficiario ed ISEE in corso di validità, al Comune di Torrita Tiberina oppure in via telematica all’indirizzo mail: ranucci.torritatiberina@gmail.com utilizzando l’apposito modello entro e non oltre il giorno 11 luglio 2022.

La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario. La Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro provvederà ad adottare un’unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE. L’importo della singola borsa di studio ammonta da € 200,00 rideterminabile in rapporto al numero totale dei richiedenti ed alle risorse finanziarie disponibili nel limite massimo di € 500,00 come previsto dalle disposizioni ministeriali.

MODELLO DI DOMANDA