Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Torrita Tiberina

Estratto verbale n. 1 del 08/02/2023 Commissione di Concorso

COMMISSIONE ESAMINATRICE

PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 (UNO) POSTO DI CATEGORIA “C1”, CON PROFILO PROFESSIONALE “ISTRUTTORE DI VIGILANZA- AGENTE DI POLIZIA LOCALE /ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO”

OGGETTO: INSEDIAMENTO COMMISSIONE-DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI INCOMPATIBILITA’ – DETERMINAZIONE SUB CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE

ESTRATTO DEL VERBALE N.1
Il giorno 8 del mese di febbraio alle ore 12:30 dell’anno 2023, in modalità (da remoto) si è riunita la Commissione esaminatrice della selezione pubblica di cui all’oggetto, nominata con determinazione n.21 del 31.01.2023 nelle persone di:
Presidente: Com.te Ugo Assogna Responsabile P.O. Area Polizia Locale e Affari Generali Comune di Filacciano e Unione dei Comuni Valle del Tevere-Soratte
Componente Effettivo: D.ssa Sara Oriolo -membro esperto
Componente Effettivo: Dott. Massimo Fieramonti -membro esperto

Svolge funzioni di Segretario verbalizzante la D.ssa Sara Oriolo.

Il Presidente dichiara aperta la seduta e insediata la commissione stessa.
Il Presidente ed i componenti rappresentano ai sensi della normativa vigente in materia ed in particolare in base all’art. 11, comma 1, del DPR 9/5/1994, n. 487, che non sussistono cause di incompatibilità nei confronti dei partecipanti alla selezione che sono stati ammessi

La commissione passa al vaglio l’avviso del 31.01.2023 di convocazione dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta che recita “La prova scritta si svolgerà il giorno 22 febbraio 2023 alle ore 15:30 presso la “Scuola statale Torrita Tiberina – Aldo Moro” sita in Torrita Tiberina in Via Cavour n. 5. I candidati ammessi di cui alla Determinazione del servizio economico-finanziario e affari generali n. 2 del 04.01.2023 sono invitati a presentarsi, muniti del documento di riconoscimento in corso di validità a pena di esclusione dalla selezione.

Tutto ciò premesso
La Commissione procede alla disamina dell’art.9 dell’avviso pubblico rubricato “COMMISSIONE ESAMINATRICE” che recita “ La Commissione Esaminatrice della procedura selettiva sarà composta da tre componenti, anche esterni, anche con funzioni di segretario verbalizzante, e potrà essere integrata da uno o più membri esperti (lingua straniera e apparecchiature informatiche). Deve essere assicurata la parità di genere, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 e del D.Lgs. n. 198/2006. Per la valutazione di ogni prova la Commissione esaminatrice dispone complessivamente di punti 30 (punti 10 per ogni Commissario).

In particolare, la Commissione dispone:
• per la prova scritta, di 30 punti
• per la prova orale, di 30 punti per un totale di 60 punti.

Ai fini di una maggiore efficienza e celerità della procedura concorsuale, la Commissione Esaminatrice si potrà ad ogni effetto riunire, per lo svolgimento delle attività di competenza in relazione alla procedura concorsuale di cui al presente bando, anche in via telematica, da remoto.
La Commissione, in sede di insediamento, avrà il compito di decidere i criteri e subcriteri per l’attribuzione dei punteggi e per l’organizzazione dei lavori

Passa poi al vaglio dell’art.11 dell’avviso pubblico rubricato MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO – PROVE D’ESAME che recita “Le prove di esame consisteranno in una prova scritta a contenuto teorico-pratico ed in una prova orale. La prova scritta consisterà, a discrezione della Commissione, o nella soluzione di quesiti a risposta multipla o più quesiti a risposta aperta relativi ad una o più materie d’esame, con l’individuazione del corrispondente percorso operativo inquadrato nel contesto teorico di riferimento (massimo 30 punti). Conseguiranno il superamento della prova scritta e saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto una votazione non inferiore a 21 punti su 30 (21/30), come sopra già specificato. La prova orale si articolerà in un colloquio individuale riguardante le materie del programma di esame, mirato ad accertare e verificare la preparazione professionale specifica, le conoscenze tecniche dei candidati, la padronanza degli argomenti, le conoscenze tecniche di lavoro, l’attitudine e la motivazione al posto messo a concorso.
Inoltre, durante la prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua straniera inglese, nonché all’accertamento della conoscenza e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche
più diffuse. Per quanto concerne la prova orale si notiziano i candidati che la valutazione della prova stessa sarà così effettuata:

  • saranno poste a ciascun concorrente n. 3 domande inerenti le materie definite dal presente bando di concorso;
  • ogni domanda avrà un valore massimo di 10 punti, con valutazione massima complessiva di 30 punti per le 3 domande predette.

    Al termine di ciascuna sessione giornaliera dedicata alla prova orale sarà affisso nella sede di esame l’elenco
    dei candidati esaminati e l’esito della relativa prova orale.

Conseguiranno il superamento della prova orale i candidati che avranno ottenuto una votazione non inferiore
a 21 punti su 30 (21/30).

Tutto quanto sopra riportato,
la Commissione stabilisce che per la PROVA SCRITTA si procederà, come previsto, con la sottoposizione di 30 quesiti a risposta multipla con 3 opzioni di risposta della durata di 30 minuti sulle materie di esame secondo il seguente punteggio
1 punto, per ogni risposta esatta
-0,20 per ogni risposta errata o multipla
0 per ogni risposta non data

Si ribadisce che supereranno la prova scritta coloro i quali avranno ottenuto una votazione non inferiore a 21 punti su 30 (21/30).

In ordine alla PROVA ORALE si conferma che essa consisterà, come già precisato nell’avviso pubblico nella sottoposizione di tre domande sulle materie oggetto di esame.

Per quanto riguarda i punteggi si stabilisce che ciascun commissario avrà a disposizione 10 punti sulla base dei seguenti criteri di giudizio:
10 (ottimo), 9 (distinto), 8 (buono), 7 (sufficiente), 6 (mediocre), 5 (insufficiente), 4 (scarso).
Il punteggio finale della prova orale sarà determinato dalla MEDIA della somma dei punteggi attribuiti ad ogni singola domanda da parte di ciascun componente della commissione fino ad un punteggio massimo di 30. (MEDIA FINALE).

Si rammenta che nel corso della prova orale, verrà effettuato anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera inglese mediante la lettura e traduzione di un breve testo, nonché dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (tra i quali Word, Excel, Posta Elettronica, Internet).

Per la prova orale si stabilisce una tempistica equilibrata e ponderata per tutti.

La Commissione stabilisce sin da ora che la prova orale sarà espletata in data 6 marzo 2023 a partire dalle ore 09:00 in una sede che sarà indicata dall’Ente tramite pubblicazione sul sito istituzionale.

Al termine delle attività il Presidente dichiara chiusa la seduta e trasmette il verbale al responsabile del procedimento.

TESTO DELL’AVVISO